Gancio Automatico per Gru
evo, il gancio di gru del futuro, proporziona più sicurezza e produttività alle tue gru. evo, il gancio di gru più innovativo, permette l’accoppiamento e disaccoppiamento dei carichi a distanza. I ganci automatici brevettati evo vanno dalla capacità di 2,5 tonnellate del gancio della gru evo2 alla capacità di 25 tonnellate e consentono di agganciare e rilasciare qualsiasi carico in remoto.
Il gancio di sollevamento per gru brevettato elebia è dotato i un potente magnete nella zona inferiore. Quando il magnete si avvicina al carico, attrae e posiziona l’anello. L’operaio ordina il gancio di chiudersi attraverso il telecomando e questo prende l’imbracatura e la gru solleva il carico senza la necessità di nessuna manipolazione addizionale. Questo sistema funziona sia con brache di cavo e di catena, anelli di elevazione, brache tessili e persino big bags.
Usando il gancio automatico elebia solleverà e rilascierà i carichi a distanza evitando qualsiasi manipolazione e spostamento.
Come Funziona?
Il gancio di sollevamento per gru elebia genera un campo magnetico che
1. attrae l’anello o l’accessorio di sollevamento…
2. …lo orienta…
3. …lo centra.
L’operaio soltanto dovrà premere un tasto del telecomando per chiudere automaticamente il gancio. Senza manipolazione, senza spostamenti, senza alcun rischio.
Guarda altri video a Youtube su come i ganci di sollevamento automatici evo brevettati si impegnano e rilasciano qualsiasi carico da remoto in diverse applicazioni e in diversi settori.
Intelligente
Un sensore nel magnete indica quando l’anello è posizionato. Tutta questa informazione viene registrata nel telecomando eMAX che farà le veci di un HUB ricava-informazione, registrandone tutta la attività del gancio.
Efficiente
Abbiamo ridisegnato tutto per migliorare la efficienza e ridurne il consumo d’energia del gancio. In questo modo abbiamo ottenuto fino 250 ore in attesa (10 giorni), o cicli di più di 5,000. La batteria è di una elevata capacità: con una carica di 2 ore può lavorare una settimana.
Potente
Il nuovo motore permette liberare fino 20 kg. Non esistono più problemi per rilasciare le brache pesanti. Grazie al controllo elettrico preciso si può aggiustare il limite di rilascio del carico. È protetto dalla frizione perché così i sovraccarichi o impatti non possano danneggiare il motore.
Duro
Fatto per lavorare nelle più dure condizioni (acciaierie, porti, temperature estreme…) e costruito con i migliori materiali, con corpo di acciaio WELDOX forgiato tipo T o V.
Fail-safe Design
Il gancio di sollevamento per gru elebia NON PUÒ RILASCIARE CARICHI SOSPESI. La sua geometria, fa impossibile che il gancio venga aperto se la carica non è completamente poggiata. Questa è una premisa di tutti i nostri disegni e modelli; sono “fail-safe” per geometria, non dipendendo di sensori o di componenti elettronici.
Gamma
Per informazioni sul gancio per gru evo2, clicca qui: evo2
Sistema Magnetico
I ganci automatici elebia hanno un sistema magnetico composto da 32 magneti permanenti di neodimio messi secondo una configurazione concreta per generare un campo magnetico orientato che realizza 3 funzioni: attrarre, centrare ed orientare l’anella. Questo componente è disponibile in tutti i modelli evo, permettendo l’aggancio a distanza dei carichi.
Alcune altre opzioni sono disponibili per configurare il gancio:
Sensore Magnetico
REF.: OPTION S
Un sensore nel magnete indica quando l’aggancio è a posto. Questa informazione viene progettata nello schermo del telecomando. I ganci con sensore possono configurarsi con “autoclose”: il gancio si chiude automaticamente senza necessità di premere nessun tasto, quando questo nota il carico in posizione(anella, brache ecc. nel magnete). Questa caratteristica si può adattare alle necessità di ciascuno.
Power Magnet
REF.: OPTION PM (Non disponibile per evo2)
Magnete notevolmente più potente.
Power Magnet con Chiavistello Rigido di Sicurezza
REF.: OPTION PMA (Non disponibile per evo2)
Invece del chiavistello di sicurezza standard (spostabile a molla), questo è un chiavistello fisso, che forma una circonferenza chiusa completa insieme con il gancio.
Senza Magnete
REF.: OPTION V
Gancio senza sistema magnetico.
Pesa Incorporata
Tutti i modelli evo possono essere attualizzati con la cella di carica per pesare il carico sollevato. Precisa, affidabile, robusta, compatta e totalmente integrata nel gancio automatico, senza incrementarne il suo peso o misura.
Le celle di carica si possono installare nei modelli antichi. È buona per prevenire sovraccarichi e controllare i pesi. La cella di carica in combinazione con l’eMAX fanno del gancio una pesa di prestazioni avanzate.
Option Alarm
Qualora lo si desideri, è possibile configurare un segnale d’allarme acustico. Questo si attiverà nei seguenti casi:
In caso venga superata la capacità di carico del gancio.
Si superi il peso massimo preimpostato dell’opzione Warning del telecomando eMax, corrispondente al percorso Settings -> Emax -> Scale -> Alarms -> Warning (on) -> Value -> 0.
In entrambi i casi, il segnale d’allarme acustico si disattiverà automaticamente non appena il peso in eccesso verrà corretto.
Si prega di notare che la versione firmware dell’eMax deve essere quanto meno la B02064, altrimenti non sarà possibile attivare questa funzione.
Encoder di Posizione
L’innovativo encoder di posizione è stato integrato nei ganci di sollevamento per gru evo10, evo20 ed evo25 come elemento di sicurezza aggiuntivo in tutte le operazioni di sollevamento. L’encoder di posizione rappresenta un aggiornamento tecnico dei nostri ganci con controllo a distanza, in quanto permette di conoscere la posizione angolare esatta del gancio in qualsiasi momento grazie alle informazioni trasmesse al telecomando eMAX.
Questa importante funzione è molto utile nelle operazioni in cui l’operatore non può vedere la posizione del gancio. Lo stato del gancio automatico viene visualizzato sul telecomando eMAX, trasmettendo informazioni in tempo reale all’operatore.
Con l’encoder di posizione e il telecomando eMAX, l’operatore è sempre consapevole dello stato del gancio (aperto/chiuso) e viene informato tramite il cicalino/vibratore e le funzioni di visualizzazione dell’eMAX se il carico non è posizionato correttamente sul gancio di sicurezza (ad es. punta del gancio).
Grazie alle specifiche degli encoder di posizione, le possibilità di urti si riducono, la durata del motore e della frizione aumenta e, soprattutto, la sicurezza è maggiore in tutte le operazioni di sollevamento.
L’encoder di posizione può essere adattato alle unità più vecchie della gamma completa di ganci di sollevamento evo per gru (*eccetto sulle versioni con chiavistello a molla)
Telecomando
Consente di aprire e chiudere facilmente i ganci automatici per gru o di ricevere informazioni in tempo reale sul peso, il livello della batteria e altri valori afferenti all’operazione di sollevamento e trasporto.
Come per il resto dei nostri prodotti di sollevamento, il gancio automatico per gru può essere accoppiato ai telecomandi eMAX, eMINI e eINST.
Nuovo Bumper con LEDs
Con la sicurezza sempre in mente, il nuovo paraurti evo5-evo20 che protegge i ganci dagli urti ora porta anche un indicatore di stato a LED, che mostra lo stato del gancio di sollevamento in ogni momento con uno schema di codice colore a 4 colori visibile dalla posizione dell’operatore.
Costruito in gomma siliconica flessibile con durezza 70 shore A.
Il nuovo paraurti con LEDs evo5-evo20 può resistere a temperature comprese tra -40ºC e 200ºC / -40ºF e 392ºF.
Coperchio della batteria rinforzato.
Il paraurti evo5 to evo20 può essere montato su unità più vecchie e ha un’installazione molto semplice.
NON è valido per il gancio automatico evo2 o ganci con contrappeso.
Bumper evo5-evo20
Il paraurti per i ganci di sollevamento automatici è l’ammortizzatore perfetto che protegge i ganci di sicurezza da urti, graffi e usura quotidiana.
Costruito in gomma siliconica flessibile con durezza 70 shore A, è abbastanza rigido e resistente da assorbire urti molteplici e di grande intensità.
Il paraurti evo5-evo20 può resistere a temperature comprese tra -40ºC e 200ºC / -40ºF e 392ºF.
Protezione rinforzata della fessura della batteria per evitare che la batteria cada accidentalmente.
Il paraurti evo5 to evo20 può essere montato su unità più vecchie e ha un’installazione molto semplice.
NON è valido per il gancio automatico evo2 o ganci con contrappeso.
Ambienti Speciali
Le unità evo standard sono robusti, progettati e costruiti per funzionare in quasi tutti i settori. Per ambienti particolari, queste sono le opzioni:
Ambiente Marino
Pittura C5M e componenti AISI
Buono per:
Ambienti Marini
Industrie:
Offshore, Turbine Eoliche, Gru a Bordo, Boe
Certificazione DNV
Certificazione DNV 2.22 per applicazioni di sollevamenti offshore
Buono per:
Applicazioni Offshore
Industrie:
Offshore, Turbine Eoliche, Gru a Bordo
ATEX/IECEx
Le unità con certificazione IECEX per zone 1 a 21. D’accordo con la Direttiva Europea 94/9/EC e gli standard internazionali IECEX. Filed ATEX: II 2GD per lavorare in zona 1, zona 21 d’accordo con la Direttiva Europea 99/92/EC
Buono per:
Applicazioni in atmosfere potenzialmente esplosive
Industrie:
Oil & Gas, Mine, Chimiche
Protettore Termico
Scudo termico per proteggere l’unità del caldo irradiato. I componenti elettronici sono protetti per garantizare una più lunga utilità
Buono per:
Applicazioni dove il gancio riceve grandi dosi di caldo irradiato
Industrie:
Fonderie
Standard Normativi 
I nostri ganci automatici per gru sono certificati secondo i seguenti standard normativi:
ASME B30.10-2009 | UNE-EN 60204-1:2007 | D89/391/EEC |
ASME B30.20-2010 | UNE-EN 61000-6-4:2007 | D89/654/EEC |
UNE-EN 1050 | UNE-EN 61000-6-2:2006 | D89/655/EEC |
UNE-EN 1677-1:2001 + A1:2009 | UNE-EN ISO12100:2012 | D89/656/EEC |
UNE-EN 1677-2:2001 + A1:2008 | EN 10204 3.1.B | D92/58/EEC 9a |
Direttiva sulla sicurezza delle macchine (D2006/42/EC).
Direttiva EMC (2014/30/EU).
Garanzia di qualità della produzione conformemente alla norma ISO9001.
Direttiva Bassa Tensione (2014/35/EU).
Direttiva sulle Apparecchiature Radio (2014/53/EU).
Certificazione DNV 2.22 (evo5 / evo10 / evo20).
Numero di Certificazione del Progetto di Costruzione ARIB 203-JN0689.
Identificatore FCC 2ACLHEVO per Classe di Equipaggiamento: Sistema di Trasmissione Digitale.
Ogni meccanismo viene consegnato con il marchio CE e una dichiarazione di conformità CE.
elebia è membro della FEM (European Federation of Materials Handling).
Quick Links
Prenota una Demo
Hai bisogno o vuoi vedere in
persona quale gancio automatico
si adatta meglio alle tue esigenze?
Manuali di Uso
Tutte le informazioni di cui hai
bisogno e più, della nostra
gamma di ganci automatici.
Preventivo
Ricevi un preventivo per il tuo
gancio automatico o altro
prodotto e accessorio.