Morsetti di Sollevamento per Rotaie

Storia di Successo

20 Novembre, 2019

Network Rail ha in capo la proprietà e la gestione delle infrastrutture di gran parte della rete ferroviaria britannica.

Il primo incontro con gli specialisti di salute e sicurezza di Network Rail era avvenuto nei depositi di Eastleigh nel luglio 2017. L’azienda riscontrava l’esigenza di trovare una soluzione per aumentare tanto produttività quanto sicurezza delle operazioni di sollevamento e movimentazione delle rotaie all’interno delle proprie strutture. Originariamente l’intenzione era stata quella di usare articoli della linea evo di ganci di sollevamento automatici al fine di ridurre il bisogno, per la squadra di Network Rail, di lavorare in condizioni stressanti.

Network Rail

Gli operatori erano infatti costretti a camminare sulle rotaie per prendere posizione, col rischio di scivolare o inciampare, specialmente nelle umide giornate di pioggia o nebbia. Dovevano inoltre arrampicarsi su treni e pile di rotaie, accovacciandosi per agganciare e sganciare manualmente i diversi pezzi.

Sin dall’inizio è parso chiaro che ancora non fosse stata trovata una soluzione e, anzi, nessuno ci avesse nemmeno mai provato. Il passo successivo è stato raccogliere dati sui processi di Network Rail. Così, abbiamo individuato le specifiche della soluzione di sollevamento in uso, la capacità di carico, peso e dimensioni così come le specifiche di tutti i differenti tipi di rotaie che l’azienda ha bisogno di spostare. L’alzata era costituita da 2×108 metri di rotaie, saldati insieme per formare una lunghezza di 218 metri. Si trattava dunque di una grande sfida. Le rotaie vengono poi sollevate e caricate su treni perché siano consegnate in tutto il paese.

Tutti i dati e le informazioni sono stati inviati alla squadra di stanza in Spagna in modo che potesse fare una valutazione e, dopo un certo tempo, i tecnici dell’azienda hanno messo a punto delle idee. Al fine di ottenere impressioni e dubbi, la prima bozza del nuovo dispositivo di sollevamento delle rotaie è stata presentata a Eastleigh ai team di management e manutenzione.

rail lifting clamps - Morsetti di Sollevamento per Rotaie

Morsetti di Sollevamento per Rotaie

Dopo alcune correzioni al progetto originale, il passo successivo è stato costituito dalla produzione di un prototipo da testare in tempo reale. Abbiamo così effettuato un ulteriore viaggio verso il Regno Unito e, dopo attenta valutazione, abbiamo avuto un feedback positivo con alcuni preziosi suggerimenti pervenutici dal team di manutenzione. Nel novembre 2018 alcuni campioni di rotaie sono stati inviati alla nostra sede. Nei mesi successivi abbiamo dunque realizzato ulteriori prove (visive, di portata, adattabilità e praticità).

Una volta chiariti tutti i dettagli sui morsetti di sollevamento per rotaie, abbiamo prodotto 26 unità, tutte spedite prima dell’inizio delle ferie estive. Durante la prima settimana dello scorso ottobre, gli operatori di Network Rail hanno ufficialmente introdotto i morsetti di sollevamento rotaie eTrack come nuova soluzione per la sicurezza nel sollevamento e movimentazione delle rotaie.

Ad Eastleigh, l’introduzione di eTrack ha reso il processo di sollevamento e movimentazione di molto più facile e sicuro. Tutti i rischi relativi all’operazione sono stati ridotti drasticamente e il feedback diretto che abbiamo ricevuto da Network Rail è stato molto positivo, “…le cose vanno piuttosto bene, questa nuova maniera di lavorare ci piace moltissimo, rende sicuramente il lavoro del team molto più semplice.

Contattaci

Elebia Autohooks S.L.U.

Plaça Pere Llauger Prim, Naus 10-11

Polígon Industrial Can Misser

08360 Canet de Mar

(Barcelona) Spain

(+34) 93 543 4706