Handling delle Vergelle

Storia di Successo

18 Maggio, 2020

Compagnia Portuale Monfalcone si occupa di imbarco e sbarco di ogni tipo di merce, operazioni portuali in generale e operazioni a livello di terminal. L’azienda è specializzata in prodotti siderurgici, cellulosa e prodotti forestali. Merci varie, attrezzature over-size (project cargo), yacht, traffico ro-ro, e non solo. CPM sviluppa, e gestisce traffici merci attraverso il porto di Monfalcone, il più importante terminal merci varie del nord Adriatico.

In uno dei suoi progetti più recenti, la compagnia si è occupata del trasporto di un carico da 2,500 tn di vergelle verso il Nord Africa per conto della società partner Gruppo Pittini.

La vergella di Grupo Pittini è destinata ai settori della trafilatura in fili basso carbonio, dei prodotti per il cemento armato, vergelle per fili per saldatura, vergelle per carpenteria metallica e vergelle medio e alto carbonio per funi, trecce e trefoli per c.a.p., per filo per pneumatici, per molle meccaniche.

Handling delle Vergelle

Nello specifico per questo carico, CPM si è avvalsa di 10 ganci da gru automatici evo2, installati su una trave di distribuzione, i quali hanno consentito di caricare lotti di vergelle da 2.5 tn. I ganci automatici evo2 hanno una capacità di sollevamento che arriva infatti a 2,5tn.

I lotti di vergelle sono stati comodamente agganciati manualmente ai ganci di sollevamento automatici grazie al chiavistello a molla che impedisce al carico di liberarsi dal gancio.

Una volta che le vergelle sono state caricate in sicurezza a bordo, il carico è stato rilasciato da remoto grazie alla funzionalità di telecomando. Il telecomando consente di mantenere gli operai a distanza di sicurezza durante la procedura di scarico. Nel complesso, sono stati solo due gli operai coinvolti nella procedura, minimizzando i rischi dell’intera operazione che non ha comportato l’esigenza di avere operatori all’interno della nave per sganciare il carico, poiché questa azione è stata gestita da remoto via telecomando.

Altri benefici sono:
1) Ai fini delle operazioni portuali, i ganci evo automatici sono più veloci di quelli tradizionali pneumatici.
2) Tutti i prodotti elebia hanno un design “fail-safe” che rende impossibile che i carichi sospesi possano essere rilasciati.
3) Il medesimo gancio evo2 automatico, può essere utilizzato in diverse movimentazioni portuali senza alcun bisogno di modificare i parametri. (cellulosa, grandi borsoni, legname, carichi su pallet, ecc.)
4) Le operazioni di scarico sono rese più sicure dalla funzione di rilascio automatico.

Scoprite meglio come si è svolto l’intero processo dando un’occhiata al video qui sotto!

Contattaci

Elebia Autohooks S.L.U.

Plaça Pere Llauger Prim, Naus 10-11

Polígon Industrial Can Misser

08360 Canet de Mar

(Barcelona) Spain

(+34) 93 543 4706