evo10 Marino nelle Stazioni di Pompaggio dell’Acqua

Storia di Successo

11 Marzo, 2021

ALP Dynamics FR Corp è una società con sede a Panama con 12 anni di esperienza nell’industria siderurgica. È specializzata nella produzione, installazione e assemblaggio di strutture metalliche. L’azienda risponde alle esigenze di diversi settori quali Edilizia, Ingegneria e Architettura.

Stazioni di Pompaggio dell’Acqua

Uno dei suoi molteplici progetti affronta la necessità di avere servizi igienico-sanitari nella baia di Panama, dove le acque reflue vengono deviate dalle fogne a una stazione di purificazione. Attualmente ci sono 13 stazioni di pompaggio dell’acqua e in ogni stazione ci sono da 3 a 6 pompe di pulizia. Ogni pompa dell’acqua pesa 1,4 t. e si trova a una profondità di 15 m. La loro funzione è quella di convogliare le acque reflue alla stazione di pompaggio successiva fino a raggiungere la sua destinazione finale, che è la stazione di depurazione.

In precedenza, era necessaria una gru non fissa per manovrare le pompe per la manutenzione o la sostituzione. Un operatore doveva scendere per 15 m fino al punto in cui si trovavano le pompe di pulizia per poter agganciare il gancio della gru al punto di sollevamento, con tutti i rischi che ne convenivano. Dopo aver condotto uno studio, è stato deciso di modificare questo metodo per un sistema in cui una gru veniva utilizzata come elemento fisso in ciascuna stazione.

La sua nuova configurazione ora consiste in una gru a cavalletto fissa di 4 m di altezza e 7 m di lunghezza su binari di 15 m. Il paranco della gru trasporta un gancio automatico evo10 con configurazione marina e standard IEC 60529 IP68, al fine di proteggere il gancio dall’acqua. La configurazione marina presenta un rivestimento elettrozincato, un primer epossidico bicomponente a rapida essiccazione che fornisce un rapido recupero e rivestimento anche a temperature molto basse, una finitura cosmetica acrilica polisilossanica molto durevole ad alte prestazioni e una protezione aggiuntiva per il circuito stampato (PCB).

Configurazione Marino

Grazie all’opzione di aggancio e rilascio automatico del gancio marino evo10, si avvicina al punto di sollevamento e aggancia e rilascia il carico a distanza. Con questa caratteristica l’operatore non deve più scendere nella fossa per agganciarsi manualmente al punto di sollevamento. L’intera operazione è ora gestita dalla superficie, a distanza di sicurezza e con il solo utilizzo di un telecomando.

Questa nuova installazione permette di mostrare ad altri potenziali clienti i vantaggi del gancio automatico e di accompagnare il cliente nella ricerca di soluzioni adatte alle sue esigenze.

La stessa soluzione è già prevista per la pulizia di pompe fino a 8 t. da altre stazioni di pompaggio acqua, avendo come requisiti ganci automatici di maggiore capacità.

Guarda il video di seguito per farti un’idea più chiara dell’intero processo!

Contattaci

Elebia Autohooks S.L.U.

Plaça Pere Llauger Prim, Naus 10-11

Polígon Industrial Can Misser

08360 Canet de Mar

(Barcelona) Spain

(+34) 93 543 4706