Movimentazione di Big Bags

Storia di Successo

26 Settembre, 2019

In uno dei principali porti americani, una azienda leader nello stivaggio e stoccaggio di merci ci si è avvicinata per chiederci una proposta di soluzione relativamente al miglioramento dei loro processi di scarico di carichi secchi voluminosi. La richiesta pervenutaci poneva l’accento sulla necessità di rendere le operazioni più sicure e più rapide rispetto ai risultati ottenuti impiegando ganci pneumatici.

big bags handling evos - Movimentazione di Big Bags

Per questa specifica applicazione, l’azienda utilizzava una trave di distribuzione sulla quale sono stati montati 18 ganci automatici evo2 dotati di ammortizzatori con led al fine di facilitare l’operazione di movimentazione di big bags contenenti 1,5 tn di magnesite e grafite. I ganci automatici evo2 hanno una capacità di sollevamento pari a un massimo di 2,5 tn.

Movimentazione di Big Bags

I ganci montati sono dotati di ammortizzatori led: questi dispositivi sono realizzati in poliuretano (PUR) con una durezza SHORE A di 90 e una custodia rinforzata per il vano batteria. L’indicatore di stato LED ad elevata luminosità costituisce un’ulteriore misura di sicurezza, indicando lo status del gancio di sollevamento con un programma a 4 colori visibile dalla postazione dell’operatore.

I sacchi sono stati agganciati manualmente ai ganci automatici di sollevamento senza problemi grazie al chiavistello a molla che impedisce al gancio di liberarsi accidentalmente. Una volta collocati i sacchi in sicurezza, il carico è stato sganciato da remoto grazie al telecomando che consente di mantenere gli operatori a distanza di sicurezza durante l’operazione di scarico.

Altri benefici sono:
1) Ai fini della movimentazione di sacchi di grandi dimensioni, i ganci automatici evo sono più veloci dei ganci tradizionali pneumatici.
2) Tutti i prodotti elebia hanno un design “fail-safe” che rende impossibile che i carichi sospesi possano essere rilasciati.
3) I medesimi ganci evo automatici possono essere utilizzati con diverse finalità nell’ambito delle operazioni portuali (polpa di legno, legname, carichi su pallet, ecc.) senza dover modificarne i parametri.
4) In condizioni particolarmente difficili o di elevata umidità, i ganci pneumatici tendono a rompersi.
5) Le operazioni di scarico sono rese più sicure grazie all’ammortizzatore a LED. Tutti gli operatori coinvolti nello stivaggio e nei relativi processi riescono a non perdere mai di vista lo status del gancio. L’ammortizzatore protegge anche il gancio (e i lavoratori!!) da eventuali urti o impatti.

Scoprite meglio come si è svolto l’intero processo dando un’occhiata al video qui sotto!!

Contattaci

Elebia Autohooks S.L.U.

Plaça Pere Llauger Prim, Naus 10-11

Polígon Industrial Can Misser

08360 Canet de Mar

(Barcelona) Spain

(+34) 93 543 4706